Personaggi

Maria Callas

Maria Callas è uno dei grandi amori nella vita di Paolo Pietroni, presidente di TeatroTango: ha cambiato il suo modo di essere di fronte a se stesso e agli altri. E per quanto riguarda il teatro gli ha permesso di trovare la chiave per aprire la porta dell’ultima stanza nella riduzione teatrale di “Un Amore”, il romanzo di Buzzati che andrà in scena al teatro Filodrammatici di Milano il 28, 29, 30 aprile 2015. In quale modo, in quale momento? Quando Pietroni ha scoperto un tango costruito sulla celebre aria della Casta Diva: Maria’s Tango. Eccolo:

callas_warhol

Agli inizi degli anni 60 (probabilmente 1963, quando fu pubblicato UN AMORE di Buzzati, anche lui appassionato alla Callas) Andy Warhol realizzò quest’opera su Maria Callas. Paolo Pietroni ricorda il commento di un giornalista di Interview amico di Warhol: “Sia Andy sia Maria sono gemelli, sembrano alieni, sembrano provenire da un altro mondo, parallelo al nostro ma altrove, irraggiungibile, misterioso”. Warhol negli stessi anni realizzò un’opera dedicata specificamente al tango, che Andy cominciò a imparare a ballare ma poi rinunciò.

Dance Diagram (Tango) anno 1962

passi

Ecco i 2 disegni che Andy Warhol realizzò sul Tango nel 1963. L’opera è stata esposta a Napoli il 16 luglio 2015. C’è una citazione nella riduzione teatrale di UN AMORE che andrà in scena alla fine del prossimo aprile 2015 al Filodrammatici di Milano.

Callas

La foto originale che Andy Warhol adoperò per realizzare la sua opera è di Cecil Beaton, che fotografò la Callas nel 1957. Il primo intervento operato da Andy è la bocca rossa che vedete nella foto qui sopra-

Potrebbe piacerti anche

Nessun commento

Lascia un commento