Personaggi

ANTONIO BANDERAS: MA UNA MI HA DETTO NO

“Ho avuto molta fortuna con le donne. Sono piaciuto a quelle che mi sono piaciute, sono stato amato da quelle che ho amato. Ma una, di cui mi sono innamorato a prima vista, mi ha chiuso la porta in faccia, non una volta ma dieci volte. Se la incontrassi oggi mi farebbe tremare ancora il cuore e le gambe. E forse mi aprirebbe la sua porta, forse… Perché io finalmente sono cambiato, però è passato tanto tempo, chissà…”

Così comincia l’intervista che Antonio Banderas ha dato a un cronista spagnolo di San Sebastian, che firma il suo blog con lo pseudonimo di Sancho Panza. Come si chiamava quella donna? “Maria e basta”, gli dice Banderas. Cosa faceva nella vita? “Ballerina di tango”. Quando l’ha conosciuta? “Dieci anni fa, giravo il film Ti va di ballare? E dovevo perfezionare il mio tango”. Magari era una ballerina gay. “Neanche per sogno. Non era sposata. Era innamorata? Non so. Era una ragazzina. Forse la donna più intelligente che ho conosciuto”. E perché ha detto di no? “Mi ha detto di no la prima volta, le seconda, la terza, la decima perché diceva: tu quando balli il tango chiudi la porta del tuo futuro, io lo so: sei un uomo che ha paura del futuro. Nel tango le porte del passato e del futuro sono spalancate, ora ci entri, ora ci esci, avanti e indietro, a destra e a sinistra. Tu hai paura del futuro! Con te una donna non ha nessun futuro, con te si cammina come i gamberi, gli occhi bendati, i piedi su un precipizio”. E oggi cosa è cambiato? “Ho tagliato il mio cordone ombelicale. Ho divorziato. Vedo le cose da un altro punto di vista e non ho più paura di incontrare un lupo dietro l’angolo. Neppure la vecchiaia mi fa paura”.

Antonio+Banderas+Automata+San+Sebastian+Film+BCFG2WUYD2ml       thumb

A San Sebastian Antonio Banderas aveva presentato un film di fantascienza ambientato nel 2044, Automata, c’è una donna robot dai capelli azzurri che (dice Antonio) assomiglia a Maria. Quest’anno comincerà a girare un film in cui impersona Gianni Versace diretto dal regista Bille August, e cominceranno anche le riprese del film su Picasso diretto da Carlos Saura, il regista di un grande film molto amato da Banderas: Tango… Picasso e Banderas sono nati a poca distanza l’uno dall’altro, e Picasso non ha mai avuto paura del futuro, ha cambiato stile e vita decine di volte. L’anno scorso Banderas (55 anni) ha divorziato da Melanie Griffith (58 anni) dopo 18 anni di matrimonio: la Corte superiore di Los Angeles ha sentenziato che dovrà versare alla ex moglie 65 mila dollari al mese. E Banderas si è fidanzato con una consulente finanziaria: Nicole Kimpel.

Potrebbe piacerti anche