Personaggi

Andy Warhol

Nel marzo del 1983 Andy Warhol incontrò il direttore del giornale Max nella sua Factory di New York. Accanto a una finestra, il pittore Jean Michel Basquiat suonava un tango con l’armonica a bocca. Warhol disse: “Non so perché ma ogni volta che sento un tango mi viene voglia di assomigliare a qualcuno”. Il giornalista disse: e allora? “Allora, io riesco ad amare qualcuno solo quando mi viene voglia di assomigliargli. Ecco perché il tango per me è un incanto”.
Foto: Andy Warhol 1983, printed 1990 Robert Mapplethorpe 1946-1989

warhol_pietroni

Paolo Pietroni, direttore di Max: ecco la foto ricordo di quel lontano incontro. Un assistente di Warhol mi disse: “Non dia la sua mano mano a Andy, lo imbarazzerebbe”. Perché? “Ha ribrezzo per chi non si lava”. Ma io mi lavo! “Lui pensa che il mondo sia pieno di gente che non si lava mai o non si lava abbastanza”.

Ecco i 2 disegni che Andy Warhol realizzò sul Tango. Si intitolano “Dance Diagram (Tango)”. Data: 1962. Nel 1963 Dino Buzzati pubblicò UN AMORE. L’opera è stata esposta a Napoli il 16 luglio 2015, c’è una citazione nella riduzione teatrale di UN AMORE che andrà in scena alla fine del prossimo aprile al Filodrammatici di Milano.

passi

Potrebbe piacerti anche