Nel marzo del 1983 Andy Warhol incontrò il direttore del giornale Max nella sua Factory di New York. Accanto a una finestra, il pittore Jean Michel Basquiat suonava un tango con l’armonica a bocca. Warhol disse: “Non so perché ma ogni volta che sento un tango mi viene voglia di assomigliare a qualcuno”. Il giornalista disse: e allora? “Allora, io riesco ad amare qualcuno solo quando mi viene voglia di assomigliargli. Ecco perché il tango per me è un incanto”.
Foto: Andy Warhol 1983, printed 1990 Robert Mapplethorpe 1946-1989
Paolo Pietroni, direttore di Max: ecco la foto ricordo di quel lontano incontro. Un assistente di Warhol mi disse: “Non dia la sua mano mano a Andy, lo imbarazzerebbe”. Perché? “Ha ribrezzo per chi non si lava”. Ma io mi lavo! “Lui pensa che il mondo sia pieno di gente che non si lava mai o non si lava abbastanza”.
Ecco i 2 disegni che Andy Warhol realizzò sul Tango. Si intitolano “Dance Diagram (Tango)”. Data: 1962. Nel 1963 Dino Buzzati pubblicò UN AMORE. L’opera è stata esposta a Napoli il 16 luglio 2015, c’è una citazione nella riduzione teatrale di UN AMORE che andrà in scena alla fine del prossimo aprile al Filodrammatici di Milano.