Quando è nato l’uovo di Pasqua? E qual è il suo significato? Lo rivela nella scena terza Santa Maria Maddalena nel suo incontro notturno con Paolino, il protagonista della commedia ORA PRO NOBIS. Raccontando anche come e perché il primo uovo di Pasqua era rosso. Rosso come la passione. Rosso come l’amore. Ecco il dialogo sull’uovo rosso così come è stato scritto nel copione. Nella foto in alto, sulla scena: Paolino (Domenico Arena) e Santa Maria Maddalena (Silvia Adelaide) con il suo uovo rosso…
ORA PRO NOBIS (commedia di Paolo Pietroni, regia di Elisabetta Vicenzi) va in scena al Filodrammatici di Milano il 20, 21, 22 aprile prossimi, esclusivamente su invito. Potete prenotare il vostro invito con una mail a info@teatrotango.it, scrivendo la data prescelta, il vostro cognome e nome, e il numero dei biglietti che desiderate (1 oppure 2).
Maddalena: Ma come sei gentile. Pao, e delicato. Vedo su quella mensola, sotto l’orologio a muro, un uovo tutto dipinto di rosso… Già, anche l’uovo è rotondo.
Paolino: E’ il mio pensiero per te. Mi fa pensare a te ogni volta che l’orologio suona le ore. L’uovo che tu tenevi tra le mani quando incontrasti l’imperatore Tiberio e gli dicesti “Cristo è risorto!” e lui rise e disse che la resurrezione di Gesù dalla morte era probabile quanto quell’uovo diventasse rosso e continuava a ridere tenendo lui stesso quell’uovo tra le mani. E l’uovo divenne all’improvviso rosso. Ma rosso rosso rosso.
Maddalena: Così hanno scritto.
Paolino: Ne ho parlato con il mio amico Michele ogni anno a Pasqua. Non ci sarebbero mai state le uova di Pasqua senza quell’uovo, il simbolo della nuova vita. E lui, con i suoi occhi mi ha sempre rivolto la stessa domanda che ripeto a te: perché rosso, Magda, e non blu o giallo, o verde?
Maddalena: Rosso è il colore della passione, Pao. Della passione e dell’amore.
Paolino: Amore amore amore!
Maddalena: Tu hai amato Michele, Pao.
Paolino: E lo amo ancora e lo amerò sempre. Vivo o morto che sia (sta per piangere).
Maddalena: Lo ritroveremo, vedrai.
Paolino: Veramente?
Maddalena: Veramente.
Paolino: Vivo o morto che sia?
Maddalena: Vivo.
Paolino: Io immagino che una notte tu tornerai qui di nuovo con un grande uovo rosso tra le braccia. Io lo aprirò con un martelletto, come facevo da bambino, e salterà fuori il mio Michele. Quasi quasi… (corre a prendere un martelletto e si accinge a batterlo sulla trottola rossa)
Maddalena: Non farlo! Non sarà così. Ogni uovo quando è un uovo puro contiene una sorpresa e quella non sarà una sorpresa, nessuna sorpresa nessun uovo, e per di più i santi del Duomo, quelli che hanno scommesso, hanno puntato soprattutto sulla Maddalena.
Paolino: (incantato) Oh… Perché?
Maddalena: Perché la Maddalena, dicono, ha l’occhio giusto per scoprire i peccatori…
E qual è il brano della Misa Tango di Luis Bacalov che meglio si può accordare con l’uovo rosso e la risurrezione del Cristo? Senza dubbio il Credo: