Un amore

Commedia

UN-AMORE-locandinaUN AMORE, commedia di Paolo Pietroni e Lorenzo Viganò tratta dal romanzo di Dino Buzzati, regia di Elisabetta Vicenzi (disegno di Dino Buzzati, “Telefonata”, 4 luglio 1964 ©)

L’anteprima di UN AMORE è andata in scena in scena al Teatro Filodrammatici di Milano il 16 giugno 2016, la prima il 17 giugno, con replica il 18 giugno, sempre alle ore 21.

Domenica 16 ottobre 2016, giorno della nascita di Dino Buzzati (110 anni fa) va in scena una replica straordinaria alla Sala Buzzati di via Balzan 3 Milano, presso la Fondazione Corriere della Sera, alle ore 11, ingresso libero previa prenotazione obbligatoria per telefono al numero 02 87387707.

 

Il romanzo di Dino Buzzati “Un amore” è anche un cerchio continuo dove il protagonista balla il suo tango della gelosia con la ragazza squillo di cui si innamora perdutamente. Già alla fine degli anni 90 fu fatta una riduzione teatrale di questo bellissimo romanzo, senza molta visibilità. Ci riprova adesso Teatro Tango con l’ambizione di offrire una interpretazione nuova della storia d’amore raccontata da Buzzati nel 1963.

 

Scena prima

La prima scena riprende volutamente l’inizio della commedia teatrale di Buzzati “Sola in casa”.
Con una modifica essenziale: qui la scena non rappresenta una casa ma il salottino di un bordello milanese di prima categoria. Quello della signora Ermelina, maitresse: salottino di ricevimento e, insieme, ufficio di rappresentanza. Si sente all’apertura del sipario la musica della Cumparsita:

 

 

Entra in scena da destra, Ermelina, quasi a passo di danza. Eleganza ricercata di maniera. Indossa un impermeabile rosa, un cappello, il sacco della spesa, ha un ombrello che chiude in fretta, si dirige verso la radio e abbassa il tono troppo alto. Scuote poi l’ombrello con cura e lo richiude…

Potrebbe piacerti anche