“Io non ho avuto il dono della fede, dietro la partitura della Misa Tango c’è la mia sofferenza. Nel Credo e nel Gloria c’è la gioia del credente. Il coro e i solisti sono il popolo di Dio, il bandoneon l’omino che cerca e si strugge”. Così ha detto Luis Bacalov, il grande compositore, pianista e arrangiatore argentino che nell’anno 2000 ha scritto la sua Messa Tango (Misa Tango) che fa da colonna sonora alla commedia ORA PRO NOBIS, specialmente con la sezione del Sanctus. Bacalov ha aggiunto: “Io, ebreo, potrei essere accusato di blasfemia per avere scritto Misa Tango. Ma difendo la sacralità del Tango, un pensiero religioso che si suona”.
Luis Bacalov, nato a San Martin (Spagna), il 30 agosto 1933, ha vinto il Premio Oscar nel 1995 per le musiche del film Il Postino, è in Italia è celebre soprattutto per questo. Ma anche per gli arrangiamenti di molte canzoni, tra cui Legata a un granello di sabbia di Nico Fidenco, Io che amo solo te di Sergio Endrigo, Il ballo del mattone di Rita Pavone (e anche La partita di pallone e Che mi importa del mondo). Sabato pomeriggio di Claudio Baglioni, Mia Martini (Che vuoi che sia). i Ricchi e Poveri (I musicanti). Nei Sedaka (La terza luna). Umberto Bindi (Il mio mondo, Un ricordo d’amore).
Alla fine degli anni Settanta, dopo la morte di Nino Rota, è stato chiamato da Federico Fellini per le musiche del film La città delle donne. Nel corso della sua carriera Bacalov ha collaborato con numerosi registi, tra i quali Pier Paolo Pasolini, Damiano Damiani, Ettore Scola, Fernando Di Leo, Gianni Serra, Franco Giraldi ed anche per Francesco Rosi nel 1997 per il bellissimo La tregua, tratto da Primo Levi. Parte del tema della colonna sonora scritta da Bacalov per lo spaghetti-western Il grande duello è stato utilizzato da Quentin Tarantino nel film Kill Bill. Nello stesso film figurano musiche di Ennio Morricone, con il quale ha collaborato. Nel 1998 aiutò Fabrizio de André a cantare una delle sue canzoni (Smisurata preghiera, dall’album Anime salve) in lingua spagnola col titolo di Desmedida Plegaria, inserita poi nel film Ilona arriva con la pioggia. Il cantautore genovese lo cita durante il concerto a Roma nello stesso anno, dedicandogli la canzone che stava per eseguire, cioè appunto Smisurata preghiera.
Insomma, la sua stessa vita è un lungo, interminabile film, cominciando da Gianni Morandi per il quale nel 1962 ha scritto la musica della canzone Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte, fino a Django Unchained di Quentin Tarantino nel 2012. Ma Bacalov, a sorpresa, ha spiazzato tutti con le musiche di Misa Tango, alla cui esecuzione hanno partecipato due grandi solisti: Placido Domingo e Ana Maria Martinez.
Luis Bacalov ha cominciato a studiare il pianoforte all’età di cinque anni. Ha completato i suoi studi a Buenos Aires (dove ha incontrato il Tango), a vent’anni si è trasferito in Colobia, poi a Parigi, fino ad approdare in Italia nel 1959, scegliendo Milano come la sua città dove abitare per sempre. E dove ancora oggi vive abitualmente.
Potete ascoltare la Misa Tango nel video qui sotto, con il coro e l’orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, o acquistare il CD della Deutsche Grammophone in un buon negozio di musica. Il Sanctus, che è la quarta sezione, è la colonna sonora principale di ORA PRO NOBIS, e quando il coro esplode nell’invocazione “Sanctus, Sanctus, Sanctus!!!” si ha la sensazione di sentire “Tango, Tango, Tango!!!”…
ORA PRO NOBIS. In scena al Filodrammatici di Milano il 20, 21, 22 aprile 2017, ore 21. Commedia di Paolo Pietroni, regia di Elisabetta Vicenzi. Musiche: Misa Tango di Luis Bacalov (il famoso direttore argentino autore della colonna sonora del film Il Postino), cantata da Placido Domingo e Ana Maria Martinez.
In scena il 20, 21, 22 e 23 aprile al Teatro Filodrammatici di Milano. Serate esclusivamente a inviti. Prenota il tuo invito mandando una mail a info@teatrotango.it scrivendo il tuo nome, la data prescelta, il numero dei posti, 1 oppure 2).