Sono gli abiti che fanno sognare, quelli che, quando li vedi fluttuare sulle note di un tango, ti parlano di una grande storia d’amore e che, se a indossarli sei tu, ti danno quella carica passionale e sensuale che non avresti mai pensato di avere.
Trovare gli abiti più belli è stata un’impresa difficile. Per mille ragioni: un po’ perché il web è una rete immensa, dove modelli alla Postalmarket crescono come funghi, un po’ perché le realtà abitate dagli stilisti di tango sono piccole, spesso fai-da-te (per contenere i costi) e scattare all’ultima creazione una bella fotografia non è in cima alla lista delle priorità quotidiane, un po’ perché molti abiti non esistono, si parte da un’idea di base e dopo si personalizzano. E poi, nostra intenzione era di cavalcare un’onda che non fosse per forza quella classica, ma che rispecchiasse anche il tempo in cui viviamo, che avesse quella genialità di uscire dalle righe per battere sentieri nuovi, creativi e interessanti senza perdere di vista la natura del tango.
Per questi motivi la nostra selezione vuole essere solo uno spunto per gli occhi e per il cuore (e magari un invito per voi a segnalarci – con un link – l’abito per cui avete perso la testa). Abbiamo cercato di accontentare tutti i gusti: colori classici (nero e rosso) e non, tinte unite o tripudio di nuances, tagli tradizionali e modelli un po’ azzardati, caratteri un po’ esibizionisti o amanti dell’estetica, pizzo per chi ama il pizzo, e poi trasparenze, paillettes, intrecci, spacchi sobri o temerari, il tutto senza esagerare, sempre tenendo a mente il concetto di bellezza.
Il viaggio che vi proponiamo è un percorso tra stilisti che ricamano negli abiti la poesia (come l’americana Hannah Louise Poston, poetessa e designer di Poema), che fanno del cosmo e delle sue tendenze una delicata miniatura a portata di donna (Maria Sole Salvador, nata in provincia di Pordenone e fondatrice di Ineditotango), che creano il profumo di un tempo passato (Bettina Maria Fahlbusch, tedesca, vive da tempo in California, proprietaria del brand Bettina Maria), che seminano in ogni dettaglio il germoglio di un’emozione (Mytienne di Two To Tango), che fanno ballare i loro “vestiti come se fossero uccelli pronti a prendere il volo” (l’italo-australiana Angela Facchini, stilista di Tango Couture).
NOTA BENE Vuoi vedere gli abiti nei dettagli? Trascina la foto sulla scrivania del tuo computer: potrai ingrandirla quanto vuoi!
—————————- testo di Marianna Sax, 16 gennaio 2016 —————————-