Film & Tango

“Frida”: dietro le quinte di un bacio

“Frida” (2002), regia di Julie Taymor, con Salma Hayek, Ashley Judd, Alfred Molina, Geoffrey Rush, Antonio Banderas, Valeria Golino. Soggetto tratto dal libro “Frida: A Biography of Frida Kahlo” di Hayden Herrera.

CHE COSA STA SUCCEDENDO:
Siamo negli Anni 10, in una milonga di Città del Messico. La fotografa italiana Tina Modotti (Ashley Judd), per placare un’accesa discussione politica tra due grandi esponenti del movimento muralista messicano, David Alfaro Siqueiros (Antonio Banderas) e Diego Rivera (Alfred Molina), marito dell’artista Frida Kahlo (Salma Hayek), dà il via a una gara con una bottiglia di tequila: chi, in un sorso solo, ne berrà di più avrà l’onore di ballare con lei. A vincere non è nessuno dei due: entrambi vengono battuti, anzi strabattuti da Frida che, in abito rosso, si mette a condurre uno dei tanghi (tra donne) più sensuali della storia del cinema, con un bacio finale che toglie il respiro.

CHE COSA DICE SALMA HAYEK (a proposito della scena del tango):
“Mi è sembrato di rivivere le feste natalizie di quando ero bambina. Ogni anno cercavo di convincere i miei cugini – con ogni mezzo possibile – a mettere in piedi alla bell’e meglio qualche balletto per intrattenere i grandi. E anche questo tango è nato così, senza un vero e proprio coreografo. Io, Julie (Taymor, la regista, ndr), Ashley e la mia amica Mia Maestro – che è una bravissima ballerina e che nel film interpreta la parte di mia sorella – una mattina ci siamo trovate, abbiamo giocato un po’ ed è venuto fuori questo ballo. Ci siamo divertite tantissimo”.

CHE COSA DICE LA COSTUMISTA (Julie Weiss):
“Per scegliere i colori dei vestiti del film ho attinto dalla palette dei quadri di Frida Kahlo – fucsia intenso, rosso scuro e verdi tropicali. Per la scena del tango, poi, avevo intenzione di copiare l’abito da uno dei suoi autoritratti. Ma mi sono accorta che non funzionava: il posto giusto dell’abito era nel quadro, non fuori dalla cornice. Allora, ho trovato un vestito rosso intenso e l’ho “tagliuzzato dall’alto al basso” per ottenere l’effetto giusto. Era perfetto per il ballo ipersensuale tra Salma e Ashley”.

CHE COSA DICE IL TANGO (“Alcoba Azul” di Hernán Bravo Varela):

Alcova blu

La notte scorrerà senza che la nostalgia le metta fretta
Diventerà un tango la nostra ferita
Una fisarmonica insanguinata, le nostre anime
Saremo un tutt’uno con questa notte per tutto il giorno

Torna da me
Amami al buio
Nella nostra alcova blu
Dove non ci fu sole per noi

Accecami
Uccidi il mio cuore
Nella nostra alcova blu
Amore mio

 

—————————- testo di Marianna Sax, 11 gennaio 2016 —————————-

Potrebbe piacerti anche